COS’E’ l’APKELIYE YOGA

19/10/22

La parola Apkeliye viene dal hindi e vuol dire “per te”, quindi Apkeliye Yoga letteralmente vuol dire “yoga per te”, questo metodo di Yoga è focalizzato sull’allievo, e cerca di migliorare la sua salute fisica, emotiva ed energetica.

Apkeliye, (si legge Ap-kelìe), viene dal Hindi e vuol dire “per te”, quindi Apkeliye yoga letteralemente significa “yoga per te”.
L’Apkeliye yoga è uno stile di yoga che include diversi stili:
Natural Movement Yoga
Thai Yoga
Vinyasa Yoga
Ashtanga Vinyasa Yoga
La parola Apkeliye viene dal hindi e vuol dire “per te”, quindi Apkeliye Yoga letteralmente vuol dire “yoga per te”, questo metodo di Yoga è focalizzato sull’allievo, e cerca di migliorare la sua salute fisica, emotiva ed energetica. L’Apkeliye Yoga si occupa sia della parte fisica, del respiro, del movimento ma anche della parte statica. Lavora sulla consapevolezza del corpo nella staticità, portando l’attenzione sul respiro ammorbidisce e scioglie il corpo, allineandolo per imparare a percepire l’energia e utilizzarla all’interno delle asana.

I SUOI BENEFICI
L’Apkeliye Yoga aiuta a migliorare la concentrazione, favorisce il rilassamento e la centratura interiore, la lezione inizia focalizzandosi su una tecnica di pranayama, successivamente si procede ad un breve riscaldamento e scioglimento del corpo per prepararlo alle asana, ogni serie di posizioni cambia da una sessione all’altra, introducendo anche sequenze di movimento.

RESPIRO
Nella pratica si inizia con un esercizio di respirazione, al quale seguono circa 10 min di “riscaldamento-scioglimento” del corpo attraverso alcunesequenze dinamiche come ad esempio il Saluto al Sole.

ASANA
Successivamente si inizia con la pratica delle asana, (durante una sessione non si praticano più di 4/5 asana; solitamente una sessione ha la durata di 1h/1h e 15min) ogni singola asana viene ripetuta 3 volte se simmetrica, 2 volte per parte se asimmetrica.
Ogni asana viene tenuta per 5 respiri durante la prima ripetizione, per 6 respiri durante la seconda ripetizione e per 7 respiri durante l’ultima ripetizione. Tra una ripetizione e l’altra c’è una pausa di 5 sec durante i quali si visualizza la forma per interiorizzarla, memorizzarla, assorbirne l’energia, le sensazioni e farla propria.

SENTIRE IL CORPO
Le ripetizioni aiutano l’allievo a sentire come il suo corpo si adatta gradualmente all’asana, durante la prima sentirà il corpo ancora incerto e scomodo, nella seconda avrà già memoria della forma e riuscirà a rilassare meglio i muscoli, stirare i tendini e acquietare la mente, mentre nella terza ripetizione il corpo e la mente entrano in una migliore armonia per far si che il praticante possa godere a pieno dei benefici.
Con le ripetizioni l’allievo entra pienamente nella forma, impara a sentirla e a prendere coscienza del proprio corpo, ad entrare nel profondo dell’energia e a scoprirne anche una parte più sottile legata al divino. Oltre a memorizzare facilmente la sequenza e poterla ripetere a casa per approfondirne anche da solo la pratica.
La sessione si conclude con 10 min di rilassamento guidato.

Sperimenta una Settimana
di Yoga Gratuita offerta dal Tempio Natural Movement a Torino